GESTORI PATRIMONIALI

Il settore finanziario in generale e la gestione patrimoniale in particolare occupano tradizionalmente un posto importante nell’economia svizzera. Grazie alla loro indipendenza e alla continuità offerta nella loro relazione con i clienti, i gestori patrimoniali godono della fiducia di questi ultimi.

Più il patrimonio del cliente è importante, più diventa importante minimizzare il rischio attraverso la diversificazione su diverse banche e giurisdizioni. La diversificazione è uno dei principi più importanti per garantire la preservazione del patrimonio.

Tuttavia, la gestione di un patrimonio attraverso varie banche e in diversi Paesi è molto complessa ed è una delle competenze più importanti del gestore patrimoniale indipendente. In accordo con il profilo di rischio, orizzonte d’investimento e obbiettivi desiderati dal cliente, il gestore investe con banche nazionali e internazionali e lo aggiorna regolarmente.

I dipendenti dei gestori patrimoniali sono spesso ex dipendenti di banca, in cerca di più indipendenza nel processo decisionale e di un ambiente lavorativo più libero.