EN FR DE IT

ALLEANZA DEI GESTORI PATRIMONIALI SVIZZERI

I gestori patrimoniali in Svizzera hanno un ruolo importante nel settore finanziario del paese.

Alleanza dei gestori patrimoniali svizzeri

Chi siamo

Nel 2016, quattordici importanti gestori patrimoniali svizzeri hanno fondato l'Alleanza dei gestori patrimoniali svizzeri (ASV). Successivamente, altri grandi gestori hanno aderito all'associazione. Essa rappresenta attualmente più di 100 miliardi di patrimonio privati gestiti.

Perché

I gestori patrimoniali in Svizzera hanno un ruolo importante nel settore finanziario del paese. In questo contesto, i grandi gestori patrimoniali affrontano sfide molto simili a quelle delle realtà bancarie sul territorio; sono soggetti ai nuovi requisiti regolamentari e si confrontano con l'evoluzione tecnologica nel settore. Per tutte queste sfide, l'Alleanza dei gestori patrimoniali svizzeri, ha l'obiettivo di avvicinare i suoi membri.

Obiettivi

L'Alleanza dei gestori patrimoniali svizzeri offre ai propri soci un regolare scambio di esperienze interregionali nonché una mirata trasmissione di conoscenze. Con questa Alleanza i grandi gestori patrimoniali mirano a rafforzarsi a vicenda attraverso collaborazioni ed idee innovative. Durante la sua seppur breve storia l'Alleanza ha dato forma a collaborazioni interessanti ed addirittura fusioni di unità operative.

0 Mrd.
Patrimonio della clientela
0
Membri
0
dipendenti
0 %
indipendente

Eventi per i soci

Membri

Alleanza dei gestori patrimoniali svizzeri

Temi

L'Alleanza dei gestori patrimoniali svizzeri si focalizza su soluzioni a medio termine in vari ambiti operativi, legislativi e d'investimento. Lo scambio aperto tra i principali gestori patrimoniali mira ad aumentare nel tempo il livello di professionalità.

Gli eventi organizzati regolarmene si svolgono per blocchi tematici, sotto la supervisione di specialisti interni o esterni. Inoltre, l'Alleanza organizza per i suoi membri una conferenza annuale sulla propria strategia e su temi importanti ed attuali per l'industria.

idee di investimento

REGOLAMENTAZIONE

INFRASTRUTTURE

BANCHE DEPOSITARIE

PRODOTTI DI INVESTIMENTO

IT

Alleanza dei gestori patrimoniali svizzeri

Consiglio di amministrazione

L'Alleanza dei gestori patrimoniali svizzeri è cresciuta rapidamente in soli quattro anni e di conseguenza ora copre l'intera Svizzera. Ciò conferisce all'associazione un ruolo importante nel centro finanziario svizzero.

Il Consiglio di amministrazione di amministrazione di amministrazione rispecchia questa forte presenza territoriale ed è composto da rappresentanti dei maggiori gestori patrimoniali provenienti dalle diverse regioni linguistiche.

L'impegno dei membri del Consiglio di amministrazione di amministrazione di amministrazione è volontario e le quote associative vengono utilizzate principalmente per eventi in tutta la Svizzera.

Alleanza dei gestori patrimoniali svizzeri

Il gestore patrimoniale

Il settore dei servizi finanziari in generale e l'attività di gestione di patrimoni, in particolare, sono stati tradizionalmente una priorità per l'economia svizzera. Grazie alla loro stabilità nonché alla loro indipendenza, i gestori patrimoniali godono da anni della fiducia dei loro stimati clienti.

Oggigiorno il cliente privato pone l'accento sulla diversificazione del proprio capitale e la conservazione del patrimonio. Il cliente desidera quindi un'allocazione su più banche depositarie ed in diverse giurisdizioni, allo scopo di ridurre il rischio.

La gestione del patrimonio depositato presso più banche ed in diversi paesi è una grande sfida ed è una delle competenze chiave di un gestore patrimoniale, che gestisce secondo il profilo di rischio concordato, l'orizzonte e gli obiettivi d'investimento definiti con i clienti e presenta resoconti periodici.

I collaboratori dei gestori patrimoniali sono spesso ex dipendenti di banca che hanno voluto prendere la strada dell'indipendenza in un ambiente di lavoro imprenditoriale. In questo senso, i membri dell'Alleanza sono anche importanti datori di lavoro e contano oltre 1,000 dipendenti.

Alleanza dei gestori patrimoniali svizzeri

Membri

Quello che iniziò nel 2013, inizialmente con un libero scambio tra i pochi gestori patrimoniali svizzeri, è stato successivamente consolidato nel 2016 con la fondazione dell'Alleanza. Nel frattempo, l'Alleanza è arrivata a contare più di trenta soci in tutte le regioni della Svizzera.

I membri dell'Alleanza si qualificano come gestori patrimoniali indipendenti con un minimo di un miliardo di franchi di patrimoni in gestione e che esercitano la loro attività principalmente in Svizzera.

Aquila AG

BHA Partners AG

Citadel SA

Crossinvest

DECALIA Asset Management SA

Flossbach von Storch AG

Helvetic Trust AG

INFIBA Vermögensverwaltungs AG

Marcuard Heritage AG

Nahmani Grunder & Cie AG

Notz, Stucki & Cie SA

OLZ AG

PLEION SA

Sound Capital AG

swisspartners AG

Veritas Investment Service AG

Weibel, Hess & Partner AG

Zugerberg Finanz AG

Alleanza dei gestori patrimoniali svizzeri

NEWS

I soci dell'Alleanza pubblicano anche NEWS interessanti per i principali gestori patrimoniali tramite la piattaforma del social network LinkedIn.

Alleanza dei gestori patrimoniali svizzeri

Social Media

Seguici sulla piattaforma di LinkedIn.

Alleanza dei gestori patrimoniali svizzeri
Mirjam Schnepf
Am Schanzengraben 23
PO Box 2822
CH-8022 Zurigo

Logo Allianz Gestore patrimoniale svizzero